QR code per la pagina originale

Nuove GPU PowerVR Series 6 in iPhone 6 e iPad 3?

,

Imagination Technologies ha appena presentato la nuova generazione dei processori della serie 6 PowerVR, gli stessi che trovano spazio all’interno degli iPhone e degli iPad. Li ha già distribuiti a sei partner principali, tra i quali dovrebbe esserci anche Apple.

Iniziate a distribuire dunque le GPU PowerVR Series 6, significa in pratica che si sa con tutta probabilità quali saranno i processori all’interno delle future generazioni dell’iPhone e dell’iPad, rispettivamente la sesta e la terza. La nuova serie PowerVR dovrebbe consentire ad esempio la realizzazione di giochi graficamente avanzati come non mai su un dispositivo mobile, e pare che sia ottimizzata anche per il Retina Display che dovrebbe trovar spazio nel futuro iPad.

Il fatto che Apple detenga una quota del 3% di azioni di Imagination Technologies potrebbe essere un valido motivo per pensare che il gruppo di Cupertino è nei sei partner principali che avranno tra le mani i nuovi processori del costruttore. Se confermati tali rumor, iPhone 5 monterà la PowerVR SGX543MP2 – ovvero quella utilizzata nell’iPad 2 – mentre la serie 6 potrebbe essere utilizzata insieme alla CPU Apple A6, dunque con iPhone 6 e iPad 3.