AMD Southern Islands: nuove GPU entro il 2011

AMD ha previsto il lancio dell’APU Trinity, successore di Llano, nel corso del 2012. Durante il Fusion Development Summit, Rick Bergman, vice presidente senior e general manager dell’azienda di Sunnyvale, ha accennato per la prima volta alla prossima architettura Southern Islands che rappresenterà il cuore grafico di Trinity. Secondo Bergman, le prime GPU arriveranno sul mercato entro la fine del 2011.

Durante il keynote, Eric Demers, CTO della divisione grafica di AMD, ha illustrato i progressi fatti dall’azienda negli ultimi 5 anni e anticipato alcune novità relative alle future generazioni di GPU. L’obiettivo principale è migliorare la programmabilità per poter sfruttare la potenza grafica anche in settori diversi da quello dei giochi.

Ciò significherà l’abbandono dell’architettura VLIW presente nelle soluzioni attuali per fare posto alle Compute Unites, ovvero unità di calcolo molto simili agli streaming multiprocessor di NVIDIA. Per eseguire un numero maggiore di istruzioni in parallelo dovranno però essere modificate anche altre parti dell’architettura, per cui sarà molto difficile trovare tutte le novità in Southern Islands.

Nel corso dell’ultima giornata del Summit, AMD dovrebbe mostrare una prima dimostrazione delle prossime GPU Radeon HD realizzate con processo produttivo a 28 nanometri.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti