QR code per la pagina originale

AMD rivela la roadmap per il 2012

AMD roadmap 2012

,

AMD ha comunicato la roadmap ufficiale per APU e CPU che dovrebbero arrivare sul mercato nel corso del prossimo anno. Purtroppo, il condizionale è necessario, perché spesso l’azienda non ha mantenuto le promesse, come accaduto recentemente con le CPU Zambezi basate sull’architettura Bulldozer.

Le future piattaforme per i vari segmenti di mercato sono indicate con i nomi di Deccan, Virgo e Corona.

Deccan sostituirà l’attuale piattaforma Brazos per la fascia entry level. Le prossime APU Krishna e Wichita a 28 nanometri saranno ancora basate sul core Bobcat, ma oltre a modelli single e dual core, come quelli della serie C, E e Z, arriveranno anche modelli a quattro core. La GPU integrata invece rimarrà invariata, anche se sono previsti miglioramenti prestazionali.

Per la fascia mainstream, come è già noto, verrà presentata l’APU Trinity che, a differenza di Llano, integrerà due o quattro core Bulldozer, affiancati da una GPU Radeon HD con alcune caratteristiche derivate dall’architettura Southern Islands. Il nome della piattaforma è Virgo.

Infine, per la piattaforma di fascia enthusiast Corona, AMD ha previsto di sostituire le CPU Zambezi con le CPU Komodo, in questo caso abbinate ad una scheda video discreta basata sull’architettura Southern Islands che dovrebbero essere indicate come Radeon HD 7000. Interessante notare dalle slide la scomparsa del socket AM3+. AMD dovrebbe utilizzare lo stesso socket FMx previsto per Trinity.

Notizie su: