La app di Zune HD arriveranno su Windows Phone

Windows Phone diventerà un vero e proprio hub per l’intrattenimento domestico. Non solo ci sarà l’integrazione con Xbox 360 e Xbox LIVE, ma potrebbe sostituire completamente il noto lettore multimediale Zune HD. In un recente podcast, Microsoft ha annunciato che è al lavoro per effettuare il porting di alcune applicazioni Zune sul sistema operativo mobile.

La conferma arriva direttamente da Dave McLauchlan, business development manager per Zune:

Ci sono diverse migliaia di applicazioni sul Marketplace di Windows Phone e non così tante sul Marketplace di Zune HD. Stiamo pensando realmente di portare le app sviluppate internamente per Zune HD su Windows Phone.

La differenza tra i due Marketplace deriva dal modo in cui sono state progettate le due piattaforme. Windows Phone è molto più “open” rispetto a Zune HD. Ci sono sviluppatori che hanno creato applicazioni per Zune, ma non sono né dipendenti Microsoft né membri del team Zune. L’azienda di Redmond quindi vuole offrire loro l’opportunità di sviluppare software per Windows Phone.

Inoltre, Mclauchlan ha promesso che ci saranno più applicazioni anche per gli utenti di Zune HD, anche se non ha dato nessuna indicazione su quando ciò avverrà. Anche se non ha avuto molto successo, il player multimediale di Microsoft è noto per essere stato uno dei primi dispositivi con chip Tegra e per aver dato origine a quello che sarebbe diventato Windows Phone 7.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti