QR code per la pagina originale

Maturità 2011: le migliori app per iPhone

,

Si avvicinano gli esami di Maturità che, come ogni anno, vedranno coinvolti milioni di studenti alle prese con uno dei passaggi che segnano una svolta fondamentale per la vita di molti, compresi coloro che decideranno di continuare gli studi o quanti invece cercheranno di entrare nel difficilissimo mondo del lavoro.

Come sempre in questi ultimi anni, gli studenti di dividono inoltre tra chi, in queste ore che precedono l’avvio delle prove d’esame, preferisce immergersi totalmente sui libri mettendo in secondo piano la tecnologia e tutte le sue “distrazioni”, e chi sfrutta proprio la tecnologia per cercare di prepararsi al meglio, per colmare qualche lacuna o, più semplicemente, per ricevere le “dritte” giuste per superare l’atteso e temuto passaggio.

In soccorso di questi ultimi arriva ovviamente anche l’iPhone e le sue tantissime applicazioni che si propongono di seguire gli studenti durante la maturità. Una di queste è ad esempio “Maturità 2011 Studenti.it“, preparata dall’omonimo sito e disponibile gratuitamente su App Store.

Le diverse sezioni in cui questa applicazione è strutturata promettono di fornire tutti gli strumenti più importanti per affrontare al meglio l’esame, partendo da un’area notizie contenente le informazioni sulle date delle prove, sulle regole e sui metodi di votazione seguiti dai docenti, per arrivare a fornire suggerimenti e consigli utili ad affrontare le prove, comprese quella d’italiano, la seconda prova e i quiz. Infine, viene data la possibilità di accedere all’area appunti, in cui si possono consultare oltre 5.000 appunti direttamente sul sito Studenti.it, a cui si aggiunge la possibilità di vedere le tracce delle prove presentante negli anni precedenti.

Per gli utenti iPhone e per quelli iPad c’è anche l’app “Storia“, ricca di nozioni sui principali avvenimenti storici suddivisi per ordine cronologico e rappresentanti una vera e propria banca dati di vitale importanza in certi frangenti, consentendo di avere a portata di mano numerose informazioni praticamente sempre e dovunque. Basta invece il nome per capire i contenuti dell’app “Temi svolti“, che potrebbe essere decisiva nel fornire lo spunto per la prova d’italiano a quanti si trovassero letteralmente “senza argomenti” davanti al foglio bianco che, come ormai tradizione, dà il via alla Maturità.

Oltre alle tre citate sono presenti su App Store numerose altre applicazioni simili e la maggior parte di loro è tra le più scaricate e apprezzate in queste settimane, cioè quando la corsa all’ultimo appunto e la necessità di accedere ad un particolare, ad una data o ad un nome possono davvero fare la differenza.

Notizie su: