QR code per la pagina originale

Samsung NC215S: il netbook a energia solare arriva in Russia

Samsung NC215S

,

I netbook basati sulla piattaforma Atom di Intel sembrano quasi tutti uguali tra loro. Sono pochi i produttori che realizzano soluzioni alternative, sopratutto dal punto di vista estetico. Samsung invece ha voluto distinguersi annunciando il primo netbook al mondo alimentato ad energia solare.

Disponibile finora solo sul mercato africano, il Samsung NC215S arriverà anche in Russia a partire dal mese di agosto con un prezzo di 13.999 rubli (circa 350 euro).

La dotazione hardware non è diversa da quella di altri prodotti simili in commercio: processore Intel Atom N570 o N455 a 1,6 GHz, 1 GB di memoria DDR3, display da 10,1 pollici con risoluzione di 1.024×600 pixel e trattamento antiriflesso, hard disk da 250 o 320 GB, uscita VGA, tre porte USB 2.0, card reader 4-in-1 e rete Ethernet.

Ma la caratteristica più rilevante è il pannello solare montato sulla parte superiore dello schermo. Secondo Samsung, due ore di carica alla luce del sole sono sufficienti per avere un’autonomia di un’ora che, sommata alla durata della batteria da sei celle integrata, porta la durata complessiva a 14,5 ore.

Il netbook ha ricevuto anche riconoscimenti per il design ergonomico e per il rispetto dell’ambiente, grazie all’utilizzo di materiale altamente riciclabile. Purtroppo il prodotto sembra essere destinato solo al mercato del paese euroasiatico. Il netbook potrebbe essere un’ottima soluzione da utilizzare nel nostro paese durante le calde giornate estive e, con la dovuta cautela, anche in spiaggia sotto all’ombrellone.

Notizie su: