Maturità 2011: le app Android per gli esami

Mancano ormai pochissime ore all’inizio degli esami di maturità 2011 e, quest’anno più che mai, gli studenti stanno cercando aiuto nella tecnologia. Anche su Android esistono applicazioni in grado di offrire un aiuto per svolgere le prove scritte e orali al meglio.

Per tutti coloro iscritti a un liceo scientifico, o che comunque vogliono un aiuto per la matematica,, vi è y.Notebooks, applicazione gratuita per Android che contiene una raccolta di teoremi e dimostrazioni matematiche con un database davvero ricco, consistente in oltre 800 formule. Per le funzioni matematiche, esiste invece Grapher, che restituisce tra l’altro il grafico con alcune informazioni utili.

Per l’esame di economia arriva un sostegno dall’applicazione gratuita smartLeges, oppure da quella a pagamento (17,99 euro) Codici e Leggi, che consente appunto di consultare le codici e le leggi in vigore nel territorio italiano. Per chiunque frequenti il liceo classico si ritroverà a dover sostenere la prova di latino, c’è aLatino, che consente al possessore di un dispositivo con cuore Android di cercare le versioni tradotte di oltre 34 autori.

Nella terza prova ci sarà anche qualcosa di geografia: vi è sull’Android Market un’omonima applicazione sviluppata da Edipress che consentirà di trovare le situazioni geo-economico-politiche delle varie Nazioni e continenti.

Chi volesse condividere all’ultimo appunti, lezioni, qualsiasi cosa che possa essere utile agli altri studenti che devono sostenere gli esami di maturità 2011, possono usufruire di Maturità OK, che tra le tante cose aiuterà a scaricare il forte stress accumulato grazie a vari test, esercizi e video che aiutano a controllare le emozioni. Anche quest’applicazione è gratuita e compatibile con Android 2.1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti