QR code per la pagina originale

Facebook Music Dashboard in arrivo? I dettagli

Facebook Music

,

Se attualmente rappresenta il centro gravitazionale della comunicazione in Rete, presto Facebook potrebbe trasformarsi in un qualcosa di più completo, fornendo agli utenti numerosi strumenti utili da utilizzare direttamente all’interno del social network. Tra questi prende forma giorno dopo giorno un servizio per la riproduzione di brani musicali direttamente dalle pagine del portale, con i vertici di Palo Alto pronti a stringere accordi con i gestori di Spotify. Ma non solo.

Il nome di battesimo di tale strumento sembra possa essere Facebook Music Dashboard e il suo approdo sul social network per eccellenza potrebbe avvenire nel corso dell’estate: secondo alcuni rumor, infatti, Mark Zuckerberg e soci avrebbero intenzione di presentarlo nel corso della prossima f8 Developer Conference, programmata per il mese di agosto. Nelle settimane successive il servizio potrebbe dunque comparire a macchia di leopardo in tutto il mondo, aprendosi a nuovi paesi nel corso del tempo.

La musica su Facebook, come prevedibile, suonerà a un ritmo squisitamente social: oltre alla riproduzione in sé, la collaborazione con Spotify (cui potrebbero seguire altre con ulteriori servizi) aprirà la strada a una serie di strumenti per la condivisione di brani, grazie ai quali sarà possibile suggerire specifiche tracce, conoscere i gusti dei propri amici, e avere informazioni sui trend più in voga sul social network di Palo Alto.

La porta d’accesso alla Facebook Music Dashboard sarà la home stessa di Facebook, tramite un apposito pulsante nella barra laterale sinistra dell’interfaccia Web del servizio. La riproduzione dei brani potrà essere gestita invece mediante un piccolo box che si collocherà di fianco a quello della chat, permettendo di avviare l’ascolto oppure di stopparlo.

Notizie su: