QR code per la pagina originale

Windows Phone Mango: IE 9 è più veloce di Safari in iOS 5

,

Durante il MIX11 dello scorso mese di aprile, Microsoft aveva mostrato un prototipo di HTC con una versione preliminare del sistema operativo Windows Phone 7.1 (Mango). Per testare le prestazioni di Internet Explorer 9 Mobile, era stata eseguita la demo Speed Reading che misura la velocità di rendering delle pagine in HTML5.

In quell’occasione, lo smartphone WP7 aveva raggiunto i 25 fps, mentre l’iPhone 4 con iOS 4.3 non aveva superato i 2 fps. Con la versione 5 del sistema operativo Apple, Safari ha toccato i 31 fps, un valore superiore a quello ottenuto da IE9, ma questo risultato non è attendibile.

Ripetendo infatti il test circa 30 volte su un Samsung Focus, IE9 Mobile non ha mai ottenuto un punteggio inferiore ai 25 fps, con un valore massimo di 45 fps. Lo stesso test effettuato più volte con Safari invece non ha mai fornito un valore superiore a 32 fps.

Bisogna anche sottolineare che le prestazioni del browser di Microsoft sono molto variabili: è più veloce in un terminale “pulito”, diventa più lento dopo aver installato diverse applicazioni. In ogni caso, è chiaro che sia Mango che iOS 5 non sono ancora in versione definitiva e potrebbero introdurre miglioramenti prima del lancio ufficiale, ma per adesso Safari non è più veloce di IE9 Mobile nel rendering delle pagine scritte in HTML5.

Notizie su: