QR code per la pagina originale

Nokia N950: lo smartphone MeeGo per gli sviluppatori

,

Ad appena due giorni dal lancio ufficiale del Nokia N9, già trattato in una news precedente, e a poche ore dalle prime immagini del primo Nokia Windows Phone, arrivano anche le prime immagini del Nokia N950, uno smartphone realizzato per permettere agli sviluppatori di familiarizzare con MeeGo e che non arriverà pertanto nei negozi. Non si può non notare qualche somiglianza con il Nokia N9, tuttavia le differenze ci sono e sono anche consistenti.

Il Nokia N950 ha una forma più tozza, a causa soprattutto della tastiera QWERTY completa a scomparsa che ha obbligato i progettisti ad aumentarne lo spessore. La scocca è realizzata in un più economico alluminio rispetto a quella in policarbonato del cugino N9, mentre lo schermo è un 4 pollici TFT LCD di qualità inferiore rispetto all’AMOLED montato sul Nokia N9.

Tra le altre differenze segnaliamo la fotocamera da 8 megapixel in questo caso non affiancata dalle ottime ottiche Carl Zeiss, la connettività Bluetooth conforme al solo standard 2.1, il mancato supporto alla tecnologia NFC e la batteria di appena 1320 mAh.

A completare il resto della dotazione del Nokia N950, un processore Texas Instruments OMAP3630 da 1 GHz al quale si aggiunge una GPU PowerVR SGX520 per il sottosistema grafico.

Notizie su: