QR code per la pagina originale

RIM rilascia BlackBerry WebWorks SDK 2.1 per gli sviluppatori

,

RIM ha comunicato oggi il rilascio della nuova versione del BlackBerry WebWorks SDK, il tool realizzato per offrire agli sviluppatori tutti gli strumenti necessari per produrre software destinato al BlackBerry PlayBook, il tablet della casa canadese.

Il BlackBerry WebWorks SDK 2.1 rilasciato oggi aggiunge nuove API e diverse funzionalità che vanno ad arricchire le possibilità a disposizione dei programmatori, i quali potranno adesso offrire un’esperienza più completa e interattiva agli utenti, almeno secondo quando spiegato da RIM nelle righe che hanno accompagnato il rilascio della versione più recente del tool.

I nuovi strumenti si concentrano sull’introduzione di nuovi metodi di monetizzazione dei contenuti, rendendo possibile integrare dei servizi a pagamento per le applicazioni, che adesso consentono la vendita di prodotti direttamente dal loro interno.

A questo si somma poi la possibilità di utilizzare AJAX, oltre a JavaScript ovviamente, mentre le nuove API consentiranno di integrare meglio le app con il sistema operativo del BlackBerry PlayBook, con il risultato che adesso la gestione di funzioni come quelle legate alla fotocamera (per scattare foto o registrare video) o al microfono possono essere ottimizzate.

RIM ha infine aggiornato la Guida di riferimento per le API in modo da consentire ai programmatori un passaggio “indolore” alla versione 2.1 del BlackBerry WebWorks SDK.

Notizie su: