QR code per la pagina originale

Windows 8 RTM arriverà ad aprile 2012

,

Windows 8 è attualmente nello stadio di sviluppo indicato come Milestone 3. In Rete circolano da tempo diverse build del prossimo sistema operativo Microsoft, l’ultima delle quali è identificata con il numero 7989.

Secondo la giornalista Mary Jo Foley di ZDNet, la versione RTM (Release To Manifacturing) verrà rilasciata ad aprile 2012. Se ciò verrà confermato, significherebbe che Microsoft ha deciso di accelerare lo sviluppo per arrivare prima sul mercato.

La precedente roadmap infatti prevedeva l’annuncio di Windows 8 tra il secondo e terzo trimestre del 2012, ma prima della versione finale dovevano essere rilasciate due beta e diverse RC. Secondo una fonte affidabile, i nuovi piani dell’azienda di Redmond prevedono invece una sola versione beta, che sarà annunciata a settembre durante la conferenza Build Windows.

Verso gennaio 2012 sarà disponibile la versione RC (Release Candidate) e quindi, tre mesi dopo, arriverà la versione RTM, ovvero la release finale del sistema operativo, pronta per essere inviata ai produttori di PC desktop, notebook e tablet. Ricordiamo infatti che Microsoft lancerà contemporaneamente le versioni per architetture x86 a 32/64 bit e per SoC ARM. Steven Sinofsky, presidente della divisione Windows, presentando la nuova interfaccia per tablet, ha dichiarato anche che ci sarà la piena compatibilità cross-platform per le applicazioni.

Se questa indiscrezione sarà confermata, Microsoft dovrebbe iniziare le vendite al pubblico entro luglio 2012, per cui i primi prodotti con Windows 8 saranno sugli scaffali per il cosiddetto periodo back-to-school.

Notizie su: