49 dollari per un cavetto Thunderbolt

Sullo store online di Apple è ora disponibile, a un prezzo un po’ alto per dire la verità, il cavo ufficiale Thunderbolt per le connessioni ad alta velocità. Costa 49 dollari, è lungo due metri e supporta la nuova generazione della porta high-speed oggi installata sui nuovi iMac e MacBook Pro.

Il cavo ufficiale Thunderbolt di Apple consente di collegare tutte le periferiche che supportano questo nuovo tipo di porta, ma può essere anche utilizzato per il Target Disk Mode tra due Mac. I nuovi cavi sono tra l’altro utilizzabili anche come cavi di collegamento video con i monitor Apple.

L’interessante tecnologia Thunderbolt è stata lanciata a marzo in contemporanea al debutto sul mercato dei nuovi MacBook Pro. È stata sviluppata in collaborazione tra Apple e Intel e utilizza un connettore Mini DisplayPort, ma offre la possibilità di trasferire i dati ad altissima velocità: si parla di ben 10 gigabit al secondo e su due canali in contemporanea. Una tecnologia super veloce che entro l’estate dovrebbe essere tra l’altro supportata da nuove periferiche.

Oltre al cavo Thunderbolt, su Apple Store sono stati anche resi disponibili una manciata di sistemi esterni RAID, come ad esempio il Pegasus R4 da 4 terabyte o 8 terabyte, disponibile a seconda delle due versioni a 999 dollari e 1.499 dollari, dotato di un drive a 7200 rpm e dunque ad alte prestazioni; vi è poi il Pegasus R6, che consente prestazioni ancora migliori, venduto a un prezzo di 1.499 dollari nella versione da 4 terabyte e a 1.999 dollari in quella da 12 terabyte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti