QR code per la pagina originale

Due versioni di iPhone a settembre?

,

Ha saltato l’appuntamento annuale al WWDC, ma iPhone promette di farsi perdonare a settembre. È quanto si apprende da alcuni rumor in rete, i quali sostengono come siano ben due i melafonini che verranno presentati al rientro dalle vacanze: iPhone 4S e iPhone 5. Ecco svelato, forse, il mistero della doppia denominazione del futuro iDevice di casa Cupertino.

A svelarlo è un’analista di Deutsche Bank, il quale ha deciso di studiare i rumor più recenti sul melafonino e di lanciarsi in questa inconsueta ipotesi. iPhone 4S sarà semplicemente uno speed-bump dell’attuale iPhone 4, un po’ come già è successo tra iPhone 3G e iPhone 3GS. È probabile quindi l’adozione del chipset A5 e di maggiore memoria RAM, senza però cambiamenti estetici o particolari innovazioni di funzionalità.

iPhone 5, invece, sarà il vero e proprio nuovo dispositivo che, stando sempre alle indiscrezioni della Rete, subirà un completo redesign. Si ritornerà all’alluminio unibody, così come già in uso sui Mac e su iPad, e si potrà disporre forse di uno schermo edge to edge e di una fotocamera da 8 Megapixel con doppio flash LED incorporato.

Da dove deriverebbe, tuttavia, questa decisione di Cupertino? Pare che il mercato degli smartphone, forse anche per la concorrenza del crescente Android, stia diventando di giorno in giorno più competitivo. Con i prezzi di Apple, tuttavia, iPhone rischia di perdere appeal sul mercato: ecco quindi una versione più contenuta, la 4S, per accontentare tutti coloro che desiderano un telefono con la Mela pur non spendendo ingenti capitali. Per tutti gli altri, invece, ci sarà il top di gamma iPhone 5. Non resta che attendere settembre per scoprire, quindi, cosa le menti di 1 Infinite Loop abbiano in serbo per la propria clientela. E chissà che l’evento iPhone non rimandi il tradizionale appuntamento con il keynote d’autunno dedicato alla musica e a iPod.

Notizie su: Apple iPhone 4, ,