STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

Intel annuncerà Cloverview insieme a Windows 8

Windows 8 - Intel Inside

,

Quando Steve Ballmer ha annunciato ufficialmente che il prossimo sistema operativo di Microsoft avrà il supporto nativo per le architetture ARM, Intel ha immediatamente capito che il “matrimonio” con la software house di Redmond è finito.

In base alle ultime indiscrezioni, la versione RTM di Windows 8 verrà distribuita ai produttori nel corse del mese di aprile 2012. Intel ha comunicato che la piattaforma Cloverview per tablet arriverà sul mercato per lo stesso periodo.

Il chipmaker di Santa Clara si trova in una posizione di evidente svantaggio nei confronti della rivale ARM sul mercato dei dispositivi mobile e deve cercare a tutti i costi di “rubare” utenti all’attuale monopolista del settore. Bill Kircos, Director of Product and Technology Media Relations di Intel, ha chiaramente fatto intendere che i processori Cloverview, appartenenti alla piattaforma Clover Trail, sono stati progettati specificamente per Windows 8, per cui l’azienda non può mancare l’appuntamento previsto per aprile.

Non si conoscono al momento le specifiche tecniche dei processori, come frequenze e funzionalità, ma è certo che Clover Trail sarà la prima piattaforma Atom realizzata con processo produttivo a 32 nanometri. Attualmente Intel produce Oak Trail a 45 nanometri, ma i processori Atom Z6x0 non sono molto adatti per i tablet. Il processo produttivo più raffinato invece consentirà di ridurre i consumi e aumentare la durata della batteria.

Nel 2012 si assisterà quindi ad uno scontro interessante tra Intel, ARM con il Cortex A15, Qualcomm con Snapdragon e NVIDIA con Kal-El.

Notizie su
Commenta e partecipa alle discussioni