QR code per la pagina originale

WiGig, in arrivo il wireless super veloce a 7Gbit

,

Il Wi-Fi vi va un po’ stretto? Tra poco meno di un anno il wireless potrebbe non essere più come prima grazie all’arrivo del nuovo standard WiGig. Questo nuovo standard promosso e sviluppato dalla WiGig Alliance è giunto da poco alla versione 1.1 garantendo finalmente alte prestazioni e piena stabilità. I numeri parlano chiari, WiGig permetterà di raggiungere velocità sino a 7Gbit sfruttando lo spettro di frequenze a 60Ghz.

Prestazioni incredibili non solo sulla carta, ma reali, tanto che i primi dispositivi WiGig arriveranno già dal 2012. Per i fan del Wi-Fi classico nessuna paura, la WiFi Alliance e la WiGig Alliance hanno stretto un accordo per realizzare dispositivi compatibili con entrambi gli standard.

Dal prossimo anno quindi troveremo in commercio dispositivi tri banda compatibili con lo standard Wi-Fi a 2,4 e 5Ghz e con WiGig a 60Ghz. Grande è l’euforia tra gli adetti ai lavori perché con 7Gbit di banda sarà possibile portare il concetto di wireless a un altro livello.

Grazie a tutta quest’abbondanza di banda, i collegamenti multipli tra dispositivi multimediali per la fruizione di contenuti in HD non saranno più un problema.

Potremo ancora sfruttare al meglio tutte le periferiche wireless come per esempio gli hard disk WiFi oggi poco utilizzati a causa del collo di bottiglia generato dalla poca banda reale delle reti WiFi e moltissimo altro ancora.

Per il wireless il 2012 sarà probabilmente l’inizio di una vera rivoluzione.

Notizie su: