20 anni fa la prima telefonata GSM della storia

Il 1 luglio 1991 veniva effettuata la prima chiamata GSM al mondo. 20 anni dopo il GSM ha cambiato il modo di comunicare.
Il 1 luglio 1991 veniva effettuata la prima chiamata GSM al mondo. 20 anni dopo il GSM ha cambiato il modo di comunicare.

Con un post sul blog Nokia Siemens Networks, il gruppo festeggia il ventennale della prima telefonata GSM della storia. Era il 1 luglio 1991: il primo ministro finlandese Harri Holkeri telefonava al vice-sindaco della città di Tampere, Kaarina Suonio.

GSM, ossia Global System for Mobile Communications. Iniziava così una ascesa che ha dell’incredibile e che ha cambiato radicalmente il modo di comunicare, la velocità di circolazione delle informazioni ed in parte il linguaggio stesso. Oggi 4.4 miliardi di utenti sono su rete GSM, su 88 reti ed in 234 paesi: il mondo intero è coinvolto su quella che è una rete originariamente messa a punto da Telenokia e Siemens (oggi Nokia Siemens Network) in collaborazione con l’0peratore Radiolinja (oggi Elisa). Di quel giorno esiste anche una testimonianza video, oggi su YouTube a ricordo dell’inizio dell’epopea:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AkZn7jFd9Rc[/youtube]

Nokia ricorda di aver immesso sul mercato il primo cellulare GSM nel 1992: era il Nokia 1011, seguito dal Nokia 2110 e dal Nokia 1100 che ha venduto nel mondo ben 250 milioni di unità. L’evoluzione dello standard è stata in seguito feroce, cambiando continuamente la portata e le performance per far fronte ad una crescita che cavalcava l’onda della rivoluzione mobile tutt’oggi in corso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti