QR code per la pagina originale

NVIDIA Tegra 4 arriverà nel 2012

Nvidia

,

Entro la fine dell’anno, NVIDIA presenterà il successore dell’attuale Tegra 2. Kal-El (nome probabile Tegra 3) è un SoC quad core realizzato con processo produttivo a 40 nanometri e dovrebbe avere una potenza cinque volte maggiore di Tegra 2.

Nel frattempo, iniziano ad arrivare le prime indiscrezioni su Tegra 4 (nome in codice Wayne), previsto per il 2012, ma un primo prototipo verrà distribuito ai produttori entro il mese di dicembre.

Il chip a 28 nanometri dovrebbe essere disponibile sul mercato contemporaneamente all’uscita di Windows 8 per trovare posto su tablet, smartphone, netbook e notebook. Il SoC potrebbe essere realizzato in due versioni: Robin con quattro core e Batman con otto core.

Robin integrerà una CPU quad core ARM Cortex A15 e una GPU GeForce con 24 CUDA Core. La frequenza di clock sarà 1,5 GHz e il valore del TDP simile a quello del chip Kal-El. Batman invece avrà una CPU ARM a otto core e una GPU con 32 o 64 CUDA Core. Questo chip potrebbe competere direttamente con i futuri processori Intel Atom e le APU di AMD, grazie anche al supporto per DirectX 11, OpenGL 4.x, OpenCL 1.1 e PhysX.

NVIDIA dunque sembra che abbia deciso di accelerare i suoi piani per arrivare al più presto sul mercato. Tutti i chip a 28 nanometri dell’azienda verranno realizzati da TSMC, che ha previsto l’attivazione delle linee produttive entro la fine dell’anno.

Notizie su: