Google e Twitter, partnership interrotta

I piani che Google aveva con Twitter sembrano esser giunti alla conclusione con l’arrivo di Google+: il gruppo di Mountain View ha infatti deciso di non rinnovare la partnership con la piattaforma di microblogging, che infatti adesso non appare più tra i risultati “realtime” delle pagine di ricerca del motore.

La stretta di mano tra le due parti era avvenuta nel 2009, quando Google aveva adottato sulle proprie pagine un servizio utile e interessante, e Twitter al contempo beneficiava di una posizione di privilegio sul motore di ricerca più popolare di tutta la grande Rete.

Il mancato rinnovo dell’accordo, che scadeva appunto il 2 luglio, suona tanto come un addio e lo spazio ove risiedeva la ricerca realtime dovrebbe ospitare presto i nuovi contenuti di Google+ e di altre fonti quali Yahoo Answer, MySpace, Facebook Page, Quora e via dicendo.

Google non si è espressa a tal riguardo, ma appare molto chiara la scelta di voler avvantaggiare il suo social network Google+, togliendo i privilegi alla concorrenza. Ai vertici di Twitter invece hanno confermato il prosieguo della partnership con Bing, spiegando che continueranno a lavorare con Google in molti altri modi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti