Il mistero del prototipo di iPhone 4 su eBay

Nella giornata di ieri un prototipo, apparentemente originale, di iPhone 4 ha fatto la sua apparizione su eBay, il popolare portale per le aste online e per la vendita diretta di prodotti di ogni genere. Attorno a questa vicenda si è sollevato un fitto mistero, perché non è dato sapere da dove provenga questo prezioso modello e, non ultimo, l’asta ha presentato delle fluttuazioni di prezzo davvero insolite per gli standard del sito di e-commerce.

Il venditore si chiama “jtmaxo” e propone un prototipo di iPhone 4 siglato con il codice DF1692 e con le diciture serigrafate sul retro sostituite da “XXXX”, così come tradizione nei modelli preliminari per uso interno a Cupertino. Secondo quanto dichiarato da ThisIsMyNext, si tratterebbe di una versione decisamente simile a quella protagonista del leak Gizmodo, anche se i componenti interni potrebbero essere differenti

L’asta ha avuto un andamento assolutamente altalenante ed è stata riaperta più volte, segno forse di come il proprietario abbia tentato di guadagnare il più possibile senza incorrere nella censura di Apple o di eBay stesso. E, in effetti, in un primo momento le cifre hanno raggiunto livelli folli, superando i 100.000 dollari in proposte d’acquisto. Nel momento in cui vi scriviamo, però, il prezzo di partenza è sceso a soli 98 dollari ma l’asta è stata bloccata per volontà del venditore.

Non si ha alcuna certezza sulla provenienza del prototipo, ma si esclude possa essere l’ennesimo furto di componenti in una delle aziende asiatiche partner di Cupertino. L’utente, infatti, è residente negli Stati Uniti e conta su un feedback di vendita al 100% positivo, quindi si può presupporre che non si tratti di uno scherzo. Non resta che scoprire, a questo punto, se l’asta sia stata chiusa per pressioni subite da Cupertino o se, in alternativa, qualche facoltoso navigatore l’abbia effettivamente comprato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti