QR code per la pagina originale

S3 Graphics passa nelle mani di HTC

S3 Graphics

,

HTC ha acquisito S3 Graphics per 300 milioni di dollari. L’attuale proprietario di S3 è VIA Technology che aveva acquisito l’azienda nel 2001 per integrare le funzionalità grafiche nei suoi processori e chipset. Nel 2005 è entrato nel capitale anche l’investitore WTI che dunque riceverà 153 milioni di dollari, mentre i restanti 147 finiranno nelle casse di VIA.

Il nome S3 è legato alla storia della grafica per PC con prodotti come le GPU Trio, ViRGE e Savage, ma ben presto ha dovuto soccombere sotto i colpi di ATI e NVIDIA. HTC però potrebbe utilizzare le sue competenze per produrre un proprio chip.

Tzu-mu Lin, vicepresidente senior di VIA, ha dichiarato:

La transazione consentirà a VIA di ricavare denaro da una parte del proprio portfolio di proprietà intellettuali, conservando le capacità grafiche per supportare lo sviluppo e la vendita dei processori e dei chipset.

In altre parole, nonostante la cessione di S3, VIA possiede ancora i brevetti per realizzare in futuro processori e chipset. Per HTC invece l’acquisizione potrebbe significare l’ingresso nell’azienda tra i produttori di chip per smartphone e tablet, e dunque diventare un diretto concorrente di Samsung, Apple e Qualcomm.

Notizie su: