QR code per la pagina originale

Toshiba Qosmio F750, laptop 3D senza lenti

Toshiba ha annunciato l'arrivo di un nuovo notebook con schermo 3D, con la novità dell'assenza delle lenti per la visuale tridimensionale.

,

Il 3D senza lenti sbarca nel mondo dei computer portatili: a portarcelo è Toshiba, che ha annunciato l’arrivo nel mese di agosto di un nuovo modello di laptop dotato di schermo in grado di riprodurre filmati e giochi in tre dimensioni. Il tutto, senza la necessità di acquistare apposite lenti, grazie ad una tecnologia studiata dalla società e secondo le prime impressioni ottimamente implementata.

Il Toshiba Qosmio F750 è infatti dotato di un display in grado di inviare simultaneamente il flusso video con due diverse prospettive a ciascun occhio in maniera separata, simulando dunque un effetto 3D senza dover indossare le lenti. Alla base di tale sistema v’è l’utilizzo di una webcam HD in grado di rilevare i movimenti degli occhi, così da indirizzare correttamente le immagini verso di essi a seconda della loro posizione: quest’ultima caratteristica, che secondo le prime prove sarebbe sufficientemente reattiva da rendere la visuale 3D qualitativamente soddisfacente, impedisce dunque di visualizzare immagini tridimensionali a più persone nello stesso momento.

Il nuovo notebook targato Toshiba permette inoltre di effettuare comodamente lo switch alla modalità 2D e risulta essere fortemente orientato alla multimedialità: tra le caratteristiche tecniche figurano infatti un display in grado di visualizzare contenuti in formato Full HD e con risoluzione pari a 1920×1080 pixel, una scheda video Nvidia GeForce GT 540M con 2 GB di memoria dedicata, masterizzatore Blu-Ray RW, 6 GB di RAM ed un processore Intel Core i7 di seconda generazione.

Il Qosmio F750 si presenta dunque come una soluzione valida sia per il mercato business che per il segmento consumer, offrendo alte prestazioni ed una dotazione hardware di primo piano. Il prezzo di commercializzazione del notebook non è ancora noto, ma si prospetta una cifra intorno alle 1299 sterline (1446 euro al cambio odierno), con l’arrivo sugli scaffali dei negozi atteso per la fine del mese di agosto.

Fonte: ZDNet • Via: PCWorld • Notizie su: