App Store a quota 15 miliardi di download

Nuovo traguardo raggiunto dall’App Store. La piattaforma per la distribuzione di applicazioni, utilizzata da oltre 200 milioni di utenti iPhone, iPad e iPod touch in tutto il mondo, tocca quota 15 miliardi di download, come annuncia oggi l’azienda di Cupertino mediante il rilascio di un comunicato ufficiale. Una tendenza innescata dal forte supporto della community di sviluppatori, i quali hanno contribuito alla creazione di oltre 425.000 software, circa 100.000 ottimizzati per il display del tablet.

Un risultato che, oltre a confermare l’apprezzamento verso i prodotti mobile della mela morsicata, ha nei tre anni di attività rappresentato un’importante fonte di guadagno anche per i programmatori indipendenti, con 2,5 miliardi di dollari versati finora da Apple nelle loro tasche.

Il successo ottenuto dall’App Store è da ricercare sia nella quantità che nella qualità delle proposte offerte. A fianco delle produzioni curate dai singoli developer, tra le venti categorie della piattaforma trovano infatti posto applicazioni e giochi realizzati da software house di prim’ordine. È ad esempio il caso di Infinity Blade, videogioco targato Epic Games disponibile sui dispositivi iOS.

Nel prossimo periodo, oltre a rafforzare ulteriormente la propria leadership nel settore per contrastare l’avanzata dei concorrenti, Android Market su tutti, Apple dovrà puntare anche sulla crescita del Mac App Store, che nei primi sei mesi successivi al lancio ha incontrato qualche difficoltà nel tentativo di soddisfare le forse troppo rosee previsioni dell’azienda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti