iPad 3 a settembre? No, iPad 2 Plus

Qualche giorno fa l’indiscrezione di un possibile rilascio di un nuovo iPad ha destabilizzato la Rete. iPad 2 è in commercio solo dalla scorsa primavera e, per questo, l’introduzione di un nuovo modello è apparsa subito come assai improbabile. A quanto si apprende oggi, tuttavia, non sarebbe iPad 3 il tablet d’autunno, bensì un misterioso iPad 2 Plus.

A dichiararlo è Craig Berger, analista di FBR Capital Markets, il quale ha studiato a fondo il mercato dei fornitori partner di Cupertino fino ad ipotizzare l’imminente nuova tavoletta targata Mela. Non si tratterà, tuttavia, di un vero e proprio tablet completamente ridisegnato, bensì semplicemente l’attuale iPad 2 dotato di uno schermo più performante.

iPad 2, infatti, utilizza lo stesso pannello display del suo predecessore, rinunciando così al Retina Display installato sui device iOS di dimensioni minori con iPhone 4 e iPod Touch 4. Con iPad 2 Plus, il dispositivo potrebbe raggiungere una risoluzione video di 250-300 ppi: non si tratta ancora di un vero Retina Display, ma comunque vi si avvicina moltissimo.

“Abbiamo saputo che Apple migrerà gli schermi di iPad dall’attuale densità di 132 pixel per inch fino ai 250-300 ppi. Lo schermo di iPhone 4 è di 326 ppi.”

Ma per quale motivo Apple avrebbe deciso di fornire questo aggiornamento a pochi mesi dalla messa in vendita di iPad 2? La risposta è abbastanza semplice: Cupertino avrebbe voluto inserire uno schermo ad alta definizione già dagli esordi, solo che le difficoltà di produzione di LG e Samsung, i fornitori di pannelli LCD, non han permesso ad Apple di agire con lungimiranza. Non ci resta che attendere settembre per scoprire se questo rumor sarà confermato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti