EBay compra Zong: l'utente paga con un SMS

eBay ha acquistato Zong per portare sul marketplace un servizio di pagamenti strutturato sullo scambio certificato di SMS.
eBay ha acquistato Zong per portare sul marketplace un servizio di pagamenti strutturato sullo scambio certificato di SMS.

Il più famoso sito di aste online, eBay, ha acquistato Zong, azienda che si occupa di pagamenti tramite telefonia mobile, per una cifra che si aggira intorno ai 240 milioni di dollari. Trattasi di una acquisizione che allarga il sistema di pagamenti all’interno di eBay e va ad offrire benefit ulteriore alla controllata PayPal.

PayPal è la piattaforma numero uno dei pagamenti online, ma grazie a Zong eBay può rafforzare le transazioni sui beni digitali sfruttando anche il telefono cellulare: agli utenti, infatti, basta inserire il proprio numero di cellulare per effettuare un pagamento. Il sistema è relativamente semplice: quando un utente vuole acquistare un oggetto, inserisce il suo numero di cellulare sul sito, riceve dallo stesso un SMS. L’utente deve quindi rispondere, e la transazione ha luogo.

EBay considera questo sistema come complementare a PayPal. Come dichiarato proprio dal presidente di PayPal, Scott Thompson: «Il commercio sta cambiando. Con i telefoni cellulari camminiamo in giro con un centro commerciale nelle nostre tasche. […] Crediamo che Zong rafforzerà questo valore aiutandoci a raggiungere 4 miliardi e oltre di persone che hanno un cellulare, dando loro maggiori possibilità di scelta e sicurezza quando pagano».

Per eBay si tratta di un acquisto importante in un settore dove la concorrenza sta aumentando. Zong potrebbe, quindi, migliorare le convenzioni con i commercianti e migliorare la visibilità di eBay aggiungendo un’altra fonte di pagamenti ed una nuova opportunità per chiudere affari sul marketplace.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti