Effetto Google+, restyling anche per YouTube

Nemmeno YouTube è immune al travolgente effetto Google+. Anche la piattaforma di video sharing è destinata a un radicale restyling, proprio come accaduto di recente a Gmail e Calendar, dopo l’esordio del neonato social network made in Mountain View. Le novità che verranno introdotte sono relative principalmente al layout, ma non solo: previste inoltre funzionalità inedite per chi naviga con il browser Chrome.

Chi desidera mettere mano alla nuova versione di YouTube, al momento online in via sperimentale sotto al nome di Cosmic Panda, può farlo attraverso un semplice click, con la possibilità di tornare all’interfaccia tradizionale in qualsiasi momento. Il nuovo stile del sito tradisce l’intenzione di abbandonare il bianco come colore dominante, già anticipata nei giorni scorsi con l’introduzione della nuova barra scura nella parte superiore del motore di ricerca. I filmati vengono ora visualizzati al centro della pagine, in un’area che, di default, è più ampia rispetto al passato.

Qualcuno, soprattutto chi dotato di un monitor dalla risoluzione non molto elevata, potrebbe non gradire questa modifica, che va a spostare più in basso i video consigliati e la sezione relativa ai commenti. Per quanto riguarda invece le feature dedicate esclusivamente agli utenti Chrome, in arrivo la possibilità di proseguire nella visualizzazione delle clip anche durante la navigazione tra canali e playlist.

La strada intrapresa da bigG con il lancio di Google+ è dunque ben chiara: rinfrescare il look e il nome di alcuni tra i servizi più utilizzati (come nel caso di Blogger e Picasa), per rendere ogni singola applicazione o piattaforma come parte di un unico, grande ecosistema al servizio dell’utente. L’era 2.0 per il colosso di Mountain View è dunque ufficialmente iniziata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti