QR code per la pagina originale

Microsoft Patch Day: 4 bollettini per il 12 luglio

,

Microsoft ha pubblicato un avviso relativo al prossimo patch day del 12 luglio. Martedì prossimo dunque l’azienda di Redmond distribuire 4 bollettini di sicurezza per correggere 22 vulnerabilità individuate nei suoi software.

Si tratta di un patch day più “leggero” di quello di giugno, quando sono state corrette 34 vulnerabilità con 16 bollettini relativi a diverse applicazioni. Questa volta invece i software coinvolti sono solo i sistemi operativi e Microsoft Visio 2003.

Le vulnerabilità più gravi sono presenti in Windows 7 e Windows Vista, per i quali dovranno essere installate in totale tre patch, una classificata come critica e due importanti. Per Windows XP, Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2, invece, ci saranno solo due bollettini classificati come importanti. Infine, il quarto bollettino riguarderà la versione SP3 di Microsoft Visio 2003.

Come sempre, il download delle patch può essere effettuato manualmente oppure in modo automatico mediante Windows Update o Microsoft Update.

A proposito di sistemi operativi, Microsoft ha comunicato che le patch per Windows Vista SP1 del 12 luglio saranno le ultime. Per quella data terminerà il supporto per questa versione del sistema operativo e gli utenti dovranno installare il SP2, se vogliono continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza. Ad aprile 2012, il supporto per questo sistema operativo verrà completamente abbandonato, per cui il consiglio è passare fin da subito a Windows 7.

Notizie su: