iPod Touch 5 con connettività 3G?

Puntuale come ogni estate, ritorna anche quest’anno uno dei rumor più insistenti su iPod Touch: la versione che presumibilmente verrà presentata a settembre sarà dotata di connettività 3G? A sostenere questa ipotesi è il sito olandese AppleSpot, che si è dichiarato certo dell’arrivo del supporto alle reti cellulari sul player multimediale più evoluto di Cupertino.

Si tratta di un’indiscrezione circolata anche lo scorso anno, disattesa senza troppe sorprese da Apple. L’aggiunta del supporto alle reti 3G, infatti, avvicinerebbe troppo iPod Touch a iPhone, trasformandolo in un melafonino dai costi decisamente più contenuti seppur privo della non così urgente funzione GPS.

Eppure le discussioni in Rete si accendono ancora oggi ed è proprio AppleSpot ad approfittarne. iPod Touch diventerebbe, così, una sorta di iPad in miniatura, dotato delle stesse identiche funzioni, solo su scala ridotta. E, in effetti, l’ultima versione di iPod Touch è stata trainante per iPad 2, perché lo ricorda sia in termini di guscio unibody che per la condivisione degli stessi modelli di fotocamera in dotazione.

“Funzionerà esattamente come un iPad: basterà richiedere una SIM abilitata al 3G dal proprio provider e inserirla in iPod Touch. La decisione di Apple di portare il 3G su iPod Touch non è poi così strana, sempre che sia vera. Rimangono dei dubbi su come reagiranno gli operatori, soprattutto perché l’uso di applicazioni come Skype potrebbe aumentare a dismisura”.

Come ricordato poc’anzi, è davvero improbabile che Cupertino si lanci in questa mossa azzardata, perché potrebbe avere effetti nefasti sulla vendita dell’attuale iPhone 4 e del suo futuro successore. Così come ricorda 9to5Mac, è invece più verosimile che Apple decida di eliminare definitivamente il proprio lettore musicale unificando il tutto nella linea iPhone, magari anche in versione low cost per tutte le tasche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti