Google+ da record, dieci milioni di utenti

Google+ sembra avere tutte le carte in regola per riuscire laddove Orkut e Buzz avevano fallito. Il neonato social network di Mountain View, lanciato senza alcuna anticipazione a fine giugno, ha suscitato fin da subito un grande interesse nella community online, tanto da scatenare una vera e propria caccia all’invito per poter testare le funzionalità della piattaforma. Nonostante le ancora attive limitazioni nella creazione di nuovi account, il numero dei presenti sul servizio potrebbe arrivare a toccare proprio in queste ore quota di dieci milioni.

A parlarne è l’analista Paul Allen, dopo aver preso in esame il ritmo di crescita fatto registrare da Google+ nelle prime settimane. Come riportato nel dettaglio sulle pagine di Webnews, la base d’utenza del social network è cresciuta del 350% in soli sei giorni, ovvero da 1,7 milioni del 4 luglio a 7,3 milioni di domenica, fino ad arrivare a 9,5 milioni nella giornata di ieri.

[nggallery id=2429 template=inside]

Questo, secondo l’esperto di statistica, porterà a tagliare il traguardo dei 10 milioni entro oggi e addirittura 20 milioni prima che termini la settimana in corso. Un ritmo di crescita impressionante, che forse sta già causando qualche grattacapo alla concorrenza. Gli oltre 700 milioni di persone presenti su Facebook sono un obiettivo ancora lontano per Google+, ma di questo passo la piattaforma di bigG potrebbe costringere Mark Zuckerberg e il suo team a studiare in tutta fretta contromisure per evitare un vero e proprio esodo di utenti.

Operazione che in realtà ha già preso il via, con il debutto di alcune funzionalità inedite sul portale in blu. A pochi giorni di distanza dal lancio di Google+, Facebook ha infatti messo a disposizione di tutti i suoi iscritti le videochat, grazia a un sistema realizzato in collaborazione con Skype. Il Web 2.0, un territorio che fino al mese scorso sembrava dominato totalmente dalla creatura di Zuckerberg, lascia dunque intravedere oggi possibili sviluppi imprevisti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti