QR code per la pagina originale

iRiver Story HD, il primo eBook reader di Google

,

Dopo l’attacco diretto a Facebook con Google+, l’azienda di Mountain View ha deciso di entrare sul mercato dei lettori eBook, dove Amazon è la dominatrice assoluta. Il primo eBook reader di Google verrà prodotto da iRiver e sarà in vendita dal prossimo 17 luglio sul sito Target.com a un prezzo di 139,99 dollari. Lo Story HD, questo il nome del dispositivo, è compatibile con il servizio Google eBooks e consente la lettura dei libri tramite WiFi.

Il lettore ha uno schermo da 6 pollici (768×1024 pixel), realizzato con tecnologia e-ink, processore Freescale ARM Cortex A8, 2 GB di memoria interna, slot SD e tastiera QWERTY. La ricerca, la lettura e l’acquisto dei libri digitali può essere effettuato mediante il collegamento WiFi, ma l’utente potrà caricare sull’e-reader anche i titoli già in suo possesso nei formati EPUB e PDF.

La differenza principale rispetto al Kindle di Amazon risiede nella modalità di accesso al catalogo online. La piattaforma Google eBooks infatti è aperta a tutti gli editori e rivenditori. I produttori possono utilizzare le API (Application Programming Interface) per connettere i loro lettori al servizio, mentre l’impiego del cloud consentirà agli utenti di creare la propria libreria personale, alla quale accedere con qualsiasi dispositivo (e-reader, tablet, smartphone, PC e notebook).

L’accesso a Google eBooks è già possibile con qualsiasi browser moderno, attraverso l’applicazione presente sul Chrome Web Store e le app disponibili per Android e iOS. L’iRiver Story HD è il primo eBook reader integrato con la piattaforma, ma presto arriveranno sul mercato i lettori di altri produttori.

Notizie su: