QR code per la pagina originale

Nuovi Macbook Air e Mac Pro in arrivo a giorni

,

È da tempo che se ne parla e pare che l’ora stia finalmente per scoccare. Ora che Lion è ufficialmente in dirittura d’arrivo, Apple scalda i motori del marketing per il rilascio – probabilmente entro questa settimana – delle nuove generazioni di MacBook Air e Mac Pro. A provarlo, la comparsa sul Web dei codici di prodotto relativi ai nuovi modelli.

A giudicare dai codici che potete ammirare nell’immagine qui sopra, Apple introdurrà quattro inedite varianti del supersottile con la Mela: due da 11 pollici e due da 13 pollici, ognuna delle quali in due configurazioni diverse. Saranno poi disponibili opzioni BTO su misura d’utente, ovviamente, ma per i dettagli occorrerà attendere la commercializzazione effettiva. Tra le novità attese, l’immancabile chipset Sandy Bridge con porta Thunderbolt (le CPU papabili al momento risultano essere Core i7-2677M dual core 1,8 GHz, Core i7-2637M dual core 1,7 GHz e Core i5-2557M dual core 1,7 GHz) e ovviamente l’attesissimo OS X Lion, in arrivo probabilmente già questa settimana. Nulla comunque che sconvolga in modo serio l’aspetto estetico esterno, che dovrebbe mantenere un design assolutamente paragonabile ai modelli attuali.

I nuovi Mac Pro, invece, potrebbero arrivare già entro la fine della settimana e sfoggiare il nuovo look con form factor compatto di cui si parla da mesi, pensato per poter sostituire in ambito enterprise i gloriosi Xserve oramai passati a miglior vita. I core dovrebbero spingersi fino a un massimo di 16, mentre sulla presenza di connettività Thunderbolt non c’è praticamente alcun dubbio. Questi Mac pensati per i professionisti potrebbero essere i primi a venire commercializzati con OS X Lion Server preinstallato, e per saperlo questa volta non dovremo neppure aspettare i soliti tempi biblici. È letteralmente una questione di giorni.