Microsoft: niente Windows Phone sui tablet

Tablet e smartphone avranno in comune solo l’interfaccia grafica Metro. Dunque nessuna possibilità di vedere Windows Phone sui tablet, per i quali è stata progettata una versione specifica di Windows 8. Microsoft ha specificato, durante la Worldwide Partners Conference, che Mango non arriverà mai sui tablet.

Le parole di Andy Lees, presidente della divisione Windows Phone, sono state chiare:

Noi vediamo un tablet come un PC.

In pratica, con i tablet gli utenti devono poter fare tutte le operazioni che normalmente eseguono sui computer tradizionali, compresa la stampa dei documenti, una funzionalità non supportata dal sistema operativo per smartphone. Per questo motivo, l’azienda di Redmond ha sviluppato una nuova interfaccia utente per Windows 8 che permette una migliore esperienza d’uso con i display touchscreen.

La strada seguita da Microsoft quindi è completamente opposta a quella di Apple e Google, che hanno realizzato versioni di iOS e Android specifiche per i tablet, a partire da un software originariamente nato per gli smartphone. Per valutare quale dei due approcci risulterà vincente, bisognerà aspettare il 2012 per vedere sul mercato i primi tablet con Windows 8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti