QR code per la pagina originale

Nokia Live View, prove di realtà aumentata su Symbian

,

La realtà aumentata sbarca nel mondo Nokia: dai laboratori della società finlandese giunge infatti Live View, un nuovo sistema ideato dagli ingegneri del gruppo per portare la realtà aumentata sugli smartphone Symbian. Il tutto, semplicemente con un browser realizzato appositamente dagli sviluppatori per offrire agli utenti una nuova opportunità d’uso dei propri terminali.

Grazie al browser Live View sarà dunque possibile utilizzare la fotocamera del proprio smartphone come punto d’accesso alla realtà circostante: puntandola in una specifica direzione, infatti, verranno mostrate sullo schermo una serie di informazioni che si sovrapporranno all’immagine ripresa, tramite le quali si potranno conoscere i luoghi più vicini o dettagli aggiuntivi su una specifica struttura.

Utilizzando la realtà aumentata, ad esempio, è possibile individuare il bar più vicino alla propria posizione, oppure la fermata della metropolitana più comoda da raggiungere. Una volta scoperto un punto d’interesse, si potranno ottenere maggiori informazioni grazie all’integrazione con una serie di servizi appartenenti al brand Ovi, conoscere i pareri degli altri utenti, oppure avviare la navigazione assistita mediante Ovi Maps.

Altro aspetto importante è la condivisione delle informazioni: in pochi tap è infatti possibile condividere un luogo con un qualunque contatto della propria rubrica tramite SMS, invitandolo ad esempio a raggiungerci suggerendogli anche il percorso da seguire. L’applicazione Live View è già disponibile online tramite i Nokia Labs, scaricabile in maniera gratuita e utilizzabile per testare quanto sviluppato finora dagli ingegneri Nokia.