Xbox 360 appare nel kernel di Windows 8

Secondo alcune indiscrezioni comparse in Rete, Windows 8 potrebbe supportare i giochi delle Xbox 360. Uno screenshot pubblicato da Windows 8 Italia mostra il contenuto del file ntoskrnl.exe, ovvero il kernel di Windows 8, in cui si possono leggere due stringhe che fanno riferimento alla console. Questa potrebbe essere la conferma dell’integrazione tra la Xbox e il prossimo sistema operativo Microsoft.

Le due stringe sono XBOX_360_SYSTEM_CRASH e XBOX_360_SYSTEM_CRASH_RESERVED e sono relative a codici di errore del sistema. A riguardo si possono fare diverse ipotesi, considerando però che Windows 8 non supporta il processore PowerPC della Xbox 360.

Una possibilità potrebbe essere quella dell’emulazione software, ma ciò richiederebbe una elevata potenza di calcolo, a meno i giochi futuri non siano sviluppati anche per l’architettura x86. Continuando a speculare sul significato di questi codici, un’alternativa potrebbe essere un sistema per il controllo remoto della console che permette di gestire da Windows 8 gli aggiornamenti e il download dei giochi.

Infine, potrebbe trattarsi di una funzionalità che Microsoft ha voluto testare ma che forse non verrà integrata nella release finale di Windows 8. Finora l’unica certezza è la fusione tra il Marketplace Games for Windows e il sito Xbox.com.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti