Display 2048×1536 da Samsung e LG per l'iPad 3?

Nonostante la battaglia legale che vede Apple contrapporsi a Samsung per la presunta violazione reciproca di numerosi brevetti, pare che sarà ancora l’azienda sudcoreana a ricoprire un ruolo di primaria importanza nella fornitura di componenti per i prossimi device di Cupertino. Più in particolare, stando a un’indiscrezione di oggi, sembra che Samsung e LG forniranno i display da integrare nell’iPad 3.

Rispetto allo schermo dei tablet Apple di prima e seconda generazione, il dispositivo dovrebbe far segnare un netto passo in avanti in termini di definizione, in modo simile a quanto fatto a suo tempo con il Display Retina dell’iPhone 4. I pannelli al momento in fase di test sarebbero infatti caratterizzati da una risoluzione pari a 2048×1536 pixel, ovvero di gran lunga superiore rispetto al Full HD (1920×1080) delle tradizionali TV.

Varrà dunque mantenuto il formato 4:3, ma la densità dei pixel salirà a circa 280 ppi, consentendo così la visualizzazione di immagini e filmati di qualità molto elevata. Pare invece del tutto da escludere la possibilità che iPad 3 adotti la tecnologia AMOLED, in favore del più classico LCD, a causa di una migliore resistenza ai fattori ambientali e a un ciclo vitale più longevo.

Il rumor, ovviamente, non è stato smentito né confermato da Apple, ma sempre più fonti vorrebbero il nuovo tablet di Cupertino nei negozi già dal prossimo autunno. Se così fosse, una presentazione ufficiale sarebbe da attendere entro la fine dell’estate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti