QR code per la pagina originale

Internet Explorer 9 blocca più malware di altri browser

,

Con il rilascio di Internet Explorer 9, Microsoft sembra aver realizzato un prodotto più sicuro ed affidabile. L’ultimo rapporto degli NSS Labs dimostra come IE9 domina la scena dei browser nel settore della sicurezza.

In particolar modo nel rapporto si parla di socially engineered malware, ovvero quelle minacce che inducono un utente ad installare un software dannoso.

Gran parte del merito è dovuto alla funzione SmartScreen, capace di filtrare e bloccare fino al 92% di questi malware, per arrivare al 100% quando si tratta di bloccare applicativi eseguibili.

Buoni risultati anche per il predecessore Internet Explorer 8, capace di bloccare l’80% dei malware, seguito a ruota da Safari 5, Chrome 10 e Firefox 4, che bloccano solo 13 minacce su 100.

L’unica nota negativa per Internet Explorer 9 è il numero di falsi positivi generati da una così accurata tecnica di filtraggio. Si tratta, comunque, di risultati che dovrebbero aiutare gli utenti a prevenire possibili minacce. Infatti sembra che il 33% degli utenti europei siano stati vittime di infezioni nel 2010.

Notizie su: