Nuova vita per iPhone 3GS?

Sembra che uno dei melafonini meno recenti sia davvero duro a morire. Stiamo parlando di iPhone 3GS il quale, almeno stando alle ultime indiscrezioni provenienti dalla Rete, potrebbe presto iniziare una seconda vita.

Tutti ricorderanno quando, qualche settimana fa, si è paventata l’ipotesi che Apple potesse rilasciare un iPhone low cost e senza vincoli di contratto, così da catturare anche l’utenza consumer di basso target e battere, almeno numericamente, la preoccupante diffusione di Android. Per diverso tempo, si è detto che Apple avrebbe quindi provveduto alla realizzazione di una versione stripped down di iPhone 4, forse un ibrido tra iPod Touch e lo stesso melafonino. Ebbene, questa versione ridotta del dispositivo già esiste: si chiama iPhone 3GS.

La notizia di certo non solleverà il plauso dell’utenza più esigente, ma pare che da settembre Apple inizierà a vendere iPhone 3GS a meno di 300 euro e senza abbonamenti. Un prezzo forse non propriamente concorrenziale, considerato come questo modello di iPhone abbia ormai perso appeal sul mercato e, non ultimo, come da più di un anno abbia iniziato una parabola discendente spinta anche dalle crescenti risorse hardware richieste da iOS. In altre parole, non vi sarà un iPhone 4 Mini e nemmeno un iPhone 4S, bensì un iPhone ormai obsoleto pensato per gli utenti scarsamente esigenti. Lo confermano i rumor di Boy Genius Report:

“Secondo la nostra fonte, Apple lancerà un iPhone prepagato/low cost entro l’anno. Ci è stato detto che il dispositivo verrà venduto a meno di 350 dollari senza contratto. Pronti per la parte interessante? È decisamente possibile che questo iPhone low cost sia iPhone 3GS”.

Insomma, un iPhone allo stesso prezzo di un iPod Touch di quarta generazione. Con la differenza che il player evoluto di Cupertino può contare su un processore della famiglia A4, di un Retina Display e di una fotocamera che, seppur non di qualità eccelsa, garantisce la registrazione di filmati HD di discreta fattura. Elementi, questi, tutti assenti in iPhone 3GS. Le funzioni chiamata e GPS, perciò, sono sufficienti a giustificarne la spesa?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti