QR code per la pagina originale

Lenovo IdeaPad P1: tablet da 10 pollici con Windows 7

,

I maggiori produttori di tablet attendono l’arrivo di Windows 8, ma Lenovo non vuole lasciare il monopolio del marcato nelle mani di Apple e quindi ha deciso di presentare un dispositivo con Windows 7. Il tablet IdeaPad P1, annunciato oggi, ha un display ampio 10,1 pollici con risoluzione di 1.280×800 pixel e processore Intel Atom a 1,5 GHz.

La dotazione hardware del prodotto Lenovo include anche 2 GB di memoria DDR2 a 800 MHz e un SSD da 32 o 64 GB, mentre la connettività è garantita da un modulo WiFi 802.11b/g/n, dalla rete Ethernet, dal Bluetooth e, opzionalmente, da un modulo 3G. Non mancano una fotocamera frontale da 2 Megapixel, una porta USB 2.0, un lettore per memorie micro SD, tre connettori mini PCI Express e uno slot per SIM.

Il processore Atom di Intel non può sicuramente competere con i SoC Tegra di NVIDIA o Snapdragon di Qualcomm, in termini di consumi, per cui il tablet ha uno spessore più elevato rispetto ai concorrenti, necessario per consentire un migliore smaltimento del calore generato. L’IdeaPad P1 è infatti spesso 14,5 millimetri contro i soli 10,9 millimetri del Samsung Galaxy Tab 10.1. Le dimensioni complete sono 279x184x14,5 millimetri, mentre il peso di 810 grammi.

La batteria a due celle integrata assicura un’autonomia fino a 6 ore, circa 3 ore in meno rispetto al corrispondente modello Android IdeaPad K1. Oltre al multitouch, il pannello supporta anche l’input mediante uno stilo opzionale. Il tablet sarà disponibile nel corso del quarto trimestre dell’anno ad un prezzo non comunicato.

Notizie su: