Microsoft Bing, arrivano le Live Tile di Windows Phone

Microsoft ha iniziato i test per portare l’interfaccia Metro anche su Bing. La home page del noto motore di ricerca verrà presto sostituita da una nuova versione dinamica basata sullo standard HTML5 e includerà anche le Live Tile presenti in Windows Phone. L’azienda dunque prosegue nella creazione di un unico ecosistema che racchiude tutti suoi servizi, adottando la stessa grafica divenuta famosa con l’arrivo del sistema operativo mobile.

Microsoft aveva già mostrato una versione preliminare di Bing in HTML5 a settembre, quando è stata lanciata la prima beta di Internet Explorer 9. La versione finale del motore di ricerca includerà una “ricerca istantanea” simile a quella offerta da Google, ovvero mostrerà i risultati nello stesso istante in cui l’utente scriverà il testo nel box.

Verranno inoltre introdotti la transizione dinamica tra le pagine, le immagini dinamiche e le slideshow per effettuare le ricerche visuali. L’ultima novità, in ordine di tempo, sono le Live Tile, dei piccoli riquadri posizionati nella parte inferiore della pagina principale che mostreranno alcune informazioni in base alla posizione geografica dell’utente, come le news locali, le previsioni del tempo, le mappe e la pubblicità.

L’interfaccia Metro è già stata implementata in diversi siti dell’azienda di Redmond: lo Store, il Download Center, MSDN, oltre al sito principale. Il restyling grafico toccherà in poco tempo anche Xbox 360, Windows 8 e Office 2012.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti