Vendite di tablet con Windows 7 in aumento

Le ultime statistiche pubblicate da Strategy Analytics hanno mostrato dei risultati per certi versi sorprendenti. Perché dietro l’iPad di Apple, vero dominatore della categoria, e alle spalle di Android, compare Windows 7.

I tablet con il sistema operativo Microsoft, infatti, raccolgono una percentuale pari al 4,6% del totale dei tablet venduti nell’ultimo trimestre. Una cifra ben lontana dal 61,3% di iOS e dal 30,1% di Android, ma comunque un dato significativo.

Questa percentuale, seppure bassa, è comunque importante, soprattutto se si considera che Windows 7 non aveva una quota di mercato lo scorso anno, e anche perché il sistema operativo Microsoft non è stato creato appositamente per i tablet.

Le stesse case produttrici non hanno ancora investito con decisione su Windows, preferendo aspettare l’arrivo di Windows 8 che, secondo i piani dell’azienda, dovrebbe puntare ai tablet per conquistare nuovi utenti.

Ma il fatto di trovare Windows 7 dietro ad Apple e Android, e davanti a RIM, è comunque un dato positivo per Microsoft che, con la prossima versione del suo sistema operativo, spera di incrementare il suo market share e competere con fiducia in questo settore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti