QR code per la pagina originale

Facebook per iPad: c’è già tutto

Lo scoop di TechCrunch, che ha scoperto la versione per iPad di Facebook è una sorprendente conferma: l'applicazione sfrutta il tablet e disegna un Facebook tutto diverso.

,

Una versione nascosta di Facebook per un device Apple, con un semplice jailbreak. Lo scoop di TechCrunch, che ha svelato le prime immagini della versione per la tavoletta magica è davvero clamoroso, anche perché la repentina mossa di chiusura dell’azienda, ormai non serve a nulla. La blogosfera ha visto tutto.

E di cose da vedere ce n’erano e sembra tutto molto interessante. Una versione che sfrutta appieno il touchscreen di iPad reinventando ogni sezione e tools. Le immagini dicono più di mille parole, ma sicuramente questa applicazione verrà presentata molto presto.

È utile ricordare che un conto è visitare Facebook col browser, un altro conto è un’applicazione nativa che sposta il sito sul cloud, pensata appositamente da Apple insieme a Facebook.

Le sue funzioni, in questo caso, sono state ridisegnate secondo le specifiche del device, che ha com’è noto una serie molto lunga di gesti touch che sostituiscono i click del mouse. Ma fin qui le differenze sarebbero soltanto parenti con la versione per iPhone (e in generale smartphone), mentre nel caso dell’iPad tutto è stato pensato per modificarsi lungo l’asse orizzontale-verticale, sfruttare la tastiera che può comparire all’interno della visualizzazione per scrivere i testi, e naturalmente anche la multimedialità, di commenti, finestre pop up (molto utilizzate laddove nella versione browser ci sono invece dei form statici), banner, è di un’altra categoria.

La presentazione ufficiale di questa versione non attenderà molto anche per una ragione tecnica: nonostante Facebook l’abbia fatta sparire, è ancora possibile trovarla, lo spiega 9to5Mac, tramite una sequela di download di programmi. Il risultato lo potete vedere in questo video.

Notizie su: