QR code per la pagina originale

Microsoft Office, le incompatibilità con Lion

Microsoft ha reso note le incompatibilità di Office con OS X Lion. Diversi i problemi da risolvere per le edizioni 2008 e 2011, inutilizzabile la 2004.

,

L’arrivo di OS X Lion ha portato con sé una serie di novità di particolare interesse per tutti coloro i quali fanno regolarmente uso di applicazioni per l’ufficio quali ad esempio la possibilità di visualizzare vecchie versioni di un documento, di lavorare a schermo intero o di delegare al software il salvataggio automatico dei file. Tali funzionalità verranno presto integrate anche nella versione per Mac di Microsoft Office, che necessita però di un ulteriore sforzo da parte degli ingegneri di Redmond per risolvere una serie di incompatibilità con il nuovo sistema operativo della Mela.

Diversi sono infatti i problemi finora riscontrati con il leone di Cupertino, sia nella versione 2008 che 2011 della suite per l’ufficio. Le incompatibilità riguardano un pò tutte le applicazioni principali che compongono il pacchetto software di Microsoft. In particolare, le più importanti problematiche riguardano i seguenti software:

  • Excel (2008, 2011):  l’applicazione potrebbe bloccarsi durante la gestione dei fogli di lavoro, MSQuery non funziona come dovrebbe, la data potrebbe essere mostrata in maniera errata;
  • Word (2008, 2011): anche in questo caso la data potrebbe essere mostrata in formato errato, con 2 cifre per l’anno invece di 4;
  • PowerPoint (2008, 2011): in alcune circostanze sono stati registrati blocchi dell’applicazione, con la necessità di salvare i file aperti quando si cambia finestra;
  • Entourage 2008 e Outlook 2011: l’importazione della posta elettronica non viene eseguita correttamente.

Più in generale, poi, si segnalano problemi che riguardano l’intera suite, come ad esempio la presenza di collegamenti inesistenti nella guida all’interno delle applicazioni, oppure una serie di imperfezioni nell’utilizzo dello strumento per la gestione delle equazioni. Communicator per Mac, poi, si blocca durante l’invio di un messaggio oppure l’avvio di una chiamata. La versione 2004 della suite Office, infine, non potrà essere utilizzata su Lion in quanto pensata per l’architettura PowerPC, non più supportata dal sistema operativo di Cupertino.

Una soluzione al problema di Office 2004 può essere quello di utilizzare anche Snow Leopard in dual-boot, potendo dunque usufruire di Rosetta nella precedente edizione dell’OS. Gli altri problemi verranno invece corretti nei prossimi aggiornamenti che la società di Redmond rilascerà per rendere Office pienamente compatibile con OS X Lion.

Fonte: Microsoft • Via: CNet • Notizie su: