NVIDIA rilascia i driver Tegra 2 per MeeGo

NVIDIA potrebbe dare un futuro a MeeGo, il sistema operativo open source nato dalla fusione tra Moblin di Intel e Maemo di Nokia. L’azienda ha infatti sviluppato i driver video per Tegra 2 che permetterà l’installazione di MeeGo su tutti i dispositivi mobile che integrano il SoC basato sull’architettura ARM.

Nokia ha recentemente annunciato uno smartphone MeeGo, ma la piattaforma verrà a breve sostituita da Windows Phone, per cui il sistema operativo perderà uno dei principali sostenitori.

Gli sviluppatori però hanno recentemente mostrato interesse per MeeGo, sopratutto da quando sono iniziate le diatribe legali su Android. Il sistema operativo sponsorizzato da Google violerebbe diversi brevetti e gli stessi sviluppatori sono stati i destinatari di alcune lettere di minaccia da parte di Lodsys che pretende il pagamento delle royalties. La vicenda che vede coinvolta Oracle sembra invece essersi ridimensionata.

Il driver per Tegra 2 abilita l’accelerazione video su MeeGo e dunque si aprono interessanti prospettive per questo sistema operativo open source. Tutti i tablet e smartphone che integrano il chip di NVIDIA diventano quindi compatibili con MeeGo e gli sviluppatori potranno realizzare applicazioni per hardware che forse in futuro non sarà più supportato da Android. I driver sono disponibili sul forum di Trim-Slice, un’azienda che produce un piccolo computer da collegare alla TV o al monitor.

[youtube]Q04VfoNi-5M[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti