QR code per la pagina originale

Windows Phone Mango arriva alla versione RTM

,

Microsoft ha annunciato la conclusione dello sviluppo di Mango, il secondo importante aggiornamento del sistema operativo Windows Phone. La build Release To Manufacturing (RTM) rappresenta dunque il punto di arrivo di diversi mesi di lavoro per l’azienda di Redmond. Ora la versione 7720 sarà distribuita agli sviluppatori, ai produttori di smartphone e agli operatori telefonici.

Mango porta con sé oltre 500 nuove funzionalità, tra cui Internet Explorer 9, il supporto per lo standard HTML5, l’accelerazione hardware, il multitasking, un hub unificato per le conversazioni tramite SMS, IM e Facebook, l’integrazione di Twitter, una versione aggiornata di Bing e tante altre novità che renderanno migliore l’esperienza d’uso da parte degli utenti.

Gli sviluppatori dovrebbero essere i primi a ricevere la RTM per avere il tempo di aggiornare le loro applicazioni o per crearne di nuove, in modo da iniziare subito a monetizzare il loro lavoro appena Mango arriverà sul mercato. I primi smartphone saranno in vendita nel corso dell’autunno, mentre i terminali già in commercio riceveranno per lo stesso periodo la notifica della presenza di un update da installare sul dispositivo.

Nei prossimi mesi gli operatori di telefonia mobile avranno la possibilità di testare il sistema operativo ed eventualmente apportare le ottimizzazioni necessarie per la piena compatibilità con i terminali e con le diverse configurazioni delle loro reti. Per Microsoft inizia dunque la prima vera sfida contro Apple e Google, alle quali cercherà di rubare utenti e quote di mercato, grazie anche all’aiuto di Nokia.

Notizie su: