Android domina, ma l'iPhone è il più venduto

Il nuovo report di Nielsen mostra i risultati di vendita degli smartphone negli Stati Uniti: Android è il numero uno, ma Apple è il dispositivo più venduto
Il nuovo report di Nielsen mostra i risultati di vendita degli smartphone negli Stati Uniti: Android è il numero uno, ma Apple è il dispositivo più venduto

I dati pubblicati da Nielsen e riguardanti il mercato degli smartphone negli Stati Uniti mostrano alcune conferme assolute per i principali protagonisti del settore ed alcune relative sorprese. Android, infatti, figura come sistema operativo più diffuso, ma Apple ha di che gioire, poichè il suo iPhone rimane il dispositivo più venduto.

Il 39% degli smartphone sul territorio statunitense hanno una versione di Android installata. Ma subito a ruota si trova Apple che, con il 28% di penetrazione, si dimostra ancora un concorrente di primaria importanza. Segue a ruota la serie BlackBerry, con il 20% delle quote. La classifica è completata da i sistemi operativi Windows Mobile (e Windows Phone) con il 9%, mentre WebOS e Symbian si limitano ad un risicato 2% a testa.

Nielsen Smartphone

Nielsen Smartphone

Pur essendo al secondo posto di questa classifica, il risultato Apple è per molti versi sorprendente, perchè da solo l’iPhone riesce a tenere testa a numerosi produttori di cellulari che hanno scelto Android come alternativa: un uno contro tutti che la dice lunga sulla bontà delle strategie intraprese a Cupertino.

Chi perde di più tra i principali protagonisti del mercato è RIM Blackberry, nonostante il suo 20% di quote, mentre Windows Mobile è ancora stabile, sebbene le quote dei Windows-fonini comprendano sia i recenti Windows Phone 7 che le più vecchie versioni del sistema operativo.

Apple, in un certo senso, si accontenta del secondo posto, ma dimostra allo stesso tempo la forza del suo hardware e del suo marchio. Bisognerà vedere i cambiamenti di queste statistiche nei prossimi mesi, considerando l’uscita di nuovi dispositivi come il Samsung Galaxy S II, la prossima generazione di iPhone ed i nuovi Windows Phone Mango.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti