QR code per la pagina originale

AMD FX-8150: otto core a 300 dollari

amd_bulldozer

,

I primi processori Zambezi basati sull’architettura Bulldozer a 32 nanometri saranno annunciati entro le fine di settembre. Da diverso tempo circolano in Rete le possibili specifiche dei modelli con quattro, sei e otto core, di cui AMD non ha ancora comunicato nessun dettaglio. L’azienda di Sunnyvale però ha svelato il prezzo di un processore a otto core della serie FX: 300 dollari.

La notizia si è diffusa rapidamente dopo la pubblicazione del regolamento relativo ad un concorso, denominato AMD FX Giveaway, che mette in palio 5 processori FX a otto core. I partecipanti devono semplicemente registrarsi sul sito e sperare di essere tra i fortunati estratti che avranno la possibilità di sfruttare la potenza del processore AMD.

Tra le regole del gioco, riservato purtroppo solo ai residenti negli Stati Uniti e in Canada, si può leggere chiaramente che il valore commerciale della CPU è 300 dollari. Inizialmente si ipotizzava un prezzo superiore, ma probabilmente AMD ha deciso di lanciare il primo processore a otto core con un prezzo inferiore, a causa del ritardo dovuto ad alcuni problemi di stabilità e alle scarse prestazioni dei primi sample.

Il prezzo di 300 dollari dovrebbe far riferimento al modello FX-8150 con frequenza di 3,6 GHz (4,2 GHz con Turbo Core) e 8 MB di cache L3. In pratica è un prezzo simile a quello del Core i7-2600K di Intel, con il quale le CPU Bulldozer dovrebbero confrontarsi. I prossimi Core-i7 3000 (Sandy Bridge-E) e le CPU Ivy Bridge a 22 nanometri avranno quasi certamente prestazioni superiori.

Notizie su: