QR code per la pagina originale

Stealth LPC-125LPM, il computer tascabile

Stealth-LPC-125LP

,

I processori Atom di Intel sono stati utilizzati in diversi nettop, ma la soluzione di Stealth Computer è ancora più estrema per quanto riguarda le dimensioni. Il telaio dello Stealth LPC-125LPM misura infatti solo 102x155x37 millimetri e racchiude un processore Atom dual core D525 a 1,8 GHz, 2 GB di memoria DDR3 e un SSD da 55 GB. Il peso dell’unità è di 540 grammi.

Il mini PC può essere installato ad esempio in automobile, dato che per l’alimentazione è sufficiente una tensione compresa tra 10 e 26 Volt DC. La dotazione hardware include il sottosistema grafico GMA 3150 integrato nel processore, un chip audio Realtek ALC888, rete Gigabit Ethernet, tre porte USB 2.0, due porte PS/2, uscita VGA, slot Express Card/34, due porte RS232 e uno slot di espansione interno mini PCI Express.

Il piccolo computer è compatibile con i sistemi operativi Windows XP, Vista e 7 a 32 e 64 bit, oltre che con Linux. Dato che il prodotto è adatto per il controllo industriale, la compatibilità è garantita anche con QNX e altri sistemi operativi real time specifici per i sistemi embedded.

Il prezzo è molto elevato, se si considera esclusivamente la dotazione hardware. Il modello base costa infatti 895 dollari, un prezzo giustificato dalla possibilità di essere installato in ambienti “ostili”, come un automobile o una macchina industriale, ma per un normale utilizzo domestico forse è meglio acquistare un Mac mini a 599 euro.

Notizie su: