QR code per la pagina originale

Office 15 supporterà HTML5 e JavaScript

,

Microsoft ha già annunciato il supporto per HTML5 e JavaScript in Windows 8 che permetterà agli sviluppatori di realizzare applicazioni basate su questi standard web. L’azienda di Redmond ha recentemente pubblicato due annunci di lavoro, da cui si può dedurre che HTML5 e JavaScript saranno utilizzati anche per sviluppare estensioni per Office 15, la prossime release della nota suite di produttività.

Finora Microsoft ha offerto strumenti di sviluppo basati su Visual Basic for Applications (VBA) e Visual Studio Tools for Office (VSTO), ma i piani futuri potrebbero prevedere un loro abbandono in favore delle più recenti tecnologie web. L’azienda è ora alla ricerca di ingegneri del software che avranno l’incarico di sviluppare nuovi tool che verranno utilizzati per estendere le funzionalità di Office 15 e Office 365 attraverso add-in, script e macro scritti in HTML5 e JavaScript.

È noto che Windows 8 avrà uno store per le applicazioni in HTML5 e quindi sembra scontato che anche per Office 15 Microsoft abbia scelto standard più moderni per offrire una migliore integrazione con il futuro sistema operativo. Gli sviluppatori hanno già commentato negativamente la probabile decisione di abbandonare .NET e Silverlight per lo sviluppo di applicazioni compatibili con Windows 8. Un’altra valanga di proteste potrebbe arrivare se Microsoft decidesse di eliminare anche VBA e VSTO.

A proposito di Office 15, Microsoft ha programmato un annuncio ufficiale entro la fine dell’anno, durante il quale darà ulteriori informazioni sulla prossima versione della suite.

Notizie su: