QR code per la pagina originale

Gli utenti italiani su Google+ sono 250 mila

Grazie a comScore siamo in grado di fornire i numeri della community italiana di Google+: gli utenti unici nel mese di luglio sono stati 250 mila.

,

250 mila italiani sono su Google+. Il numero è stato rivelato alla nostra redazione dagli analisti comScore i quali, dopo aver pubblicato la top10 dei paesi più pronti alla cavalcata sul social network di Google, ci hanno comunicato altresì il dato relativo alla community italiana.

Tanti o pochi? Il giudizio in sé è difficile da formulare, ma il numero consente quantomeno di fotografare per la prima volta la dimensione della comunità Google+ nel nostro paese. In considerazione del fatto che sono circa 27 milioni gli italiani che si collegano alla rete almeno una volta al mese, la percentuale di coloro i quali hanno già ricevuto ed accettato un invito sul social network è pari allo 0.93%. Meno di uno su 100, insomma, ma è chiaro come il confronto con Facebook (la cui percentuale di penetrazione è oggi pari al 75%) sia ingeneroso e privo di utilità.

In una prima valutazione sommaria avevamo ipotizzato una community tra le 300 e le 350 mila unità, ma il calcolo spannometrico si è rivelato essere eccessivamente generoso. La valutazione comScore consente inoltre di confrontare la penetrazione in Italia con quella degli altri paesi: in Germania gli utenti  sono 920 mila, in Francia sono 667 mila, in Spagna 468 mila.

Un utente su 100 è italiano: 250 mila i tricolori che sventolano, 25 milioni gli utenti Google+ complessivi nel mese di luglio. Tanti o pochi? I numeri non esprimono giudizi, ma grazie alla fotografia offerta da comScore ora la community italiana ha una dimensione sua che potrà essere monitorata nel tempo.

Immagine: Anthony Majanlahti • Notizie su: ,