QR code per la pagina originale

Nuovo SDK per Kinect, maggiore stabilità e nuovi driver

,

Microsoft ha rilasciato una nuova versione del SDK (Software Development Kit) per Kinect, ovvero gli strumenti dedicati a coloro che desiderano cimentarsi nello sviluppo di applicazioni per l’esclusiva periferica di Xbox 360, programmando in ambiente Windows. Poche le novità vere e proprie che riguardano driver, API e documentazione, ma l’importanza di tale aggiornamento deriva soprattutto dal fatto che rende il sistema più stabile e gli sviluppatori non riscontreranno più crash su Windows 7, come avveniva frequentemente con la versione precedente.

Microsoft ha aggiunto le API e i driver che consentono ai developer di lavorare sui flussi del sensore e dell’interfaccia utente. Inoltre, ora gli sviluppatori potranno bypassare o sostituire alcune delle logiche di Kinect, prima decise solo da Microsoft. Tale possibilità permetterà di aprire le porte ad applicazioni innovative.

È stata migliorata anche la documentazione del SDK, eliminando tutte quelle voci che creavano confusione a coloro che leggevano, così come sono stati migliorati gli esempi sugli utilizzi che è possibile fare con il kit di sviluppo.

In definitiva, si tratta di un SDK per Kinect molto più stabile e migliorato rispetto alla versione precedente lanciata da Microsoft a giugno. L’unica pecca risiede probabilmente nella necessità di dover utilizzare esclusivamente Windows 7 per sviluppare le applicazioni.

Notizie su: ,